Diritti derivanti da prestazioni difettose (Reclami)
- Il venditore garantisce all’acquirente che i beni non presentano difetti al momento della consegna. In particolare, il venditore garantisce che al momento della consegna:
- i beni possiedono le caratteristiche concordate tra le parti,
- i beni sono adatti all’uso indicato dal venditore,
- la qualità o la lavorazione corrisponde al campione concordato,
- i beni sono nella quantità, misura o peso appropriati,
- i beni rispettano i requisiti delle normative legali.
- Se un difetto si manifesta entro sei mesi dalla consegna, si presume che i beni fossero difettosi al momento della consegna…
- In caso di difetto, l’acquirente può richiedere:
- la sostituzione con un altro prodotto,
- la riparazione del prodotto,
- uno sconto ragionevole sul prezzo di acquisto,
- la risoluzione del contratto.
- L’acquirente ha il diritto di risolvere il contratto:
- se i beni presentano un difetto significativo,
- se il prodotto non può essere utilizzato correttamente a causa di difetti ricorrenti,
- in caso di numerosi difetti.
- Il venditore è obbligato ad accettare il reclamo presso l’indirizzo di attività: AUTOTECH24 CZ s.r.o., Strupčice 160, 431 14. Prima di inviare i beni, l’acquirente deve compilare il Protocollo di Reclamo.
- Il reclamo deve essere risolto entro 30 giorni dalla data di presentazione…
- Il venditore informerà l’acquirente per iscritto sull’esito del reclamo.
- Il diritto al reclamo non si applica se l’acquirente era a conoscenza del difetto prima della consegna o se ha causato il difetto lui stesso.
- In caso di reclamo giustificato, l’acquirente ha diritto al rimborso delle spese ragionevoli sostenute in relazione al reclamo…
- L’acquirente ha il diritto di scegliere il metodo di risoluzione del reclamo.
- I diritti e gli obblighi sono regolati dagli articoli 1914-1925, 2099-2117 e 2161-2174 del Codice Civile e dalla Legge n. 634/1992 Coll. sulla protezione dei consumatori.
- Al momento della ricezione dei beni dal corriere, l’acquirente è tenuto a verificare l’integrità dell’imballaggio…
- Altri diritti e obblighi relativi alla responsabilità del venditore per i difetti sono regolati dalla procedura di reclamo del venditore.